Densitometria ossea
La densitometria ossea o Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame indolore e non invasivo per l’analisi e la misurazione del contenuto minerale delle ossa, che tende a ridursi con l’età.
Una delle applicazioni più frequenti riguarda la prevenzione, la diagnosi e il monitoraggio dell’osteoporosi, patologia che colpisce soprattutto le donne in menopausa, a causa della progressiva riduzione del livello di estrogeni.
Conoscere la condizione delle proprie ossa è importante per adottare tutti gli accorgimenti utili a preservarne l’integrità e il buon funzionamento.
L’indagine densitometrica è consigliata a scopo preventivo in alcuni casi, per esempio prima di un intervento di chirurgia ortopedica oppure in presenza di alcuni fattori di rischio per l’osteoporosi, ad esempio:
- Familiarità per osteoporosi
- Donne in menopausa (fisiologica o chirurgica)
- Carenze alimentari o deficit di assorbimento
- Assunzione di alcuni farmaci, come i cortisonici
- Malattie endocrinologiche a carico di reni e tiroide
- Abitudine al fumo e all’alcool
Nel caso si evidenzi una diagnosi di osteoporosi tramite la MOC, lo specialista di riferimento provvederà a prescrivere le opportune terapie, che possono prevedere l’uso di farmaci specifici, modifiche allo stile di vita e l’adozione di un regime nutrizionale personalizzato.
Il referto è disponibile entro 24-48 ore dall’esecuzione dell’esame.