MAMMOGRAFIA
Mammografia
La mammografia consiste in una radiografia delle mammelle. Viene indicata soprattutto alle donne di età superiore ai 40 anni per identificare precocemente la presenza di lesioni cancerose e prevenire il tumore della mammella. In alcuni casi è opportuno che anche le donne di età inferiore ai 40 anni si sottopongano all’esame, per esempio nel caso di familiarità per tumore al seno o nel caso di lesioni nodulari rilevate tramite l’ autopalpazione.
Nonostante si tratti di un esame breve e non invasivo, bisogna contenere il seno tra due lastre di plastica. Questa compressione potrebbe provocare fastidio e/o leggero dolore, in misura variabile secondo le caratteristiche della paziente e in base al suo margine di tolleranza.
Per ovviare a questo problema il nostro centro si è dotato di un mammografo con tecnologia μPress, che permette di rendere l’esperienza della mammografia molto più confortevole. Grazie a questo sistema la velocità di discesa della pressa decresce in maniera progressiva in base alla resistenza del seno : più il tessuto è sodo, minore sarà la compressione. In questo modo la pressa si ferma automaticamente quando ottiene la pressione ideale per l’ottenimento di immagini chiare, senza schiacciare più del necessario.
Grazie a questo sistema intelligente e calibrato la dose di raggi X assorbita dalla paziente sarà inferiore rispetto alla mammografia tradizionale, perché la pressione e il tempo di esposizione sono ridotti al minimo.
Come per ogni esame diagnostico, maggiore è il comfort del paziente, più alta sarà la sua propensione a seguire le indicazioni del medico durante l’esecuzione. Quindi migliore sarà l’immagine acquisita e, in definitiva, più accurata la diagnosi.
Il referto è disponibile al massimo entro 24 ore dall’esecuzione dell’esame.
Prof. Giuseppe Caruso
Dott. Claudio Genova
Dott. Vincenzo Verde
È possibile eseguire Radiografia, Mammografia e Cone beam CT senza prenotazione.
Presso MEDICA, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. il sabato dalle 09:00 alle 12:30.
Portate con voi gli esami precedenti e la prescrizione (indispensabile per minorenni).