ORTOPANTOMOGRAFIA OPT-CBCT
Ortopantomografia OPT-CBCT
Presso il nostro centro è presente un’apparecchiatura che permette di produrre immagini dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari sia in 2D (Ortopantomografia o radiografia panoramica delle arcate dentarie) che in 3D (TAC Cone Beam 3D o CBCT cioè Cone Beam Computed Tomography).
Tale metodica è caratterizzata soprattutto da una ridotta dose radiante, che può essere ulteriormente contenuta con la tecnica “pulsata”: in questo modo il tempo di esposizione diviene inferiore a quello di scansione. Per tale caratteristica trova particolare indicazione anche in ambito pediatrico.
In ambito odontostomatologico l’ortopantomografia viene impiegata per:
- studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore
- in endodonzia con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali
- nella riabilitazione impianto-protesica, sia nella pianificazione pre-chirurgica con studio della eventuale malattia paradontale associata, che post-chirurgica con valutazione del rialzo osseo, delle eventuali complicanze o del malposizionamento impiantare.
Permette, quindi, l’analisi di:
- denti inclusi
- denti soprannumerari
- terzo molare ritenuto
- articolazione temporo-mandibolare
- seni mascellari
- canale radicolare
- piccole fratture radicolari
- malattie parodontali/endodontiche
e la pianificazione di:
- trattamenti implantari
- trattamenti ortodontici
- chirurgia ortognatica/orale
Indicazione rilevante ha nella patologia sinusale, con preciso riscontro dei dettagli anatomici necessari ai fini dell’eventuale chirurgia endoscopica sinusale e con la successiva verifica degli esiti chirurgici o delle sue complicanze.
La CBCT trova applicazione anche nello studio delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), con valutazione dell’anatomia o della eventuale patologia. Trova indicazione nelle anomalie ossee del massiccio facciale, quale la palatoschisi con pianificazione e verifica del trattamento chirurgico. Consente inoltre di individuare alterazioni ossee di tipo flogistico (osteomielite), neoplastico o traumatico (comprese le fratture dentali).
Le immagini sono caratterizzate da elevata risoluzione spaziale e dalla corrispondenza alla realtà anatomica (rapporto 1:1).
Il referto è disponibile entro 24 ore dall’esecuzione dell’esame.
Prof. Giuseppe Caruso
Dott. Claudio Genova
Dott. Vincenzo Verde
È possibile eseguire Radiografia, Mammografia e Cone beam CT senza prenotazione.
Presso MEDICA, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. il sabato dalle 09:00 alle 12:30.
Portate con voi gli esami precedenti e la prescrizione (indispensabile per minorenni).