Ambulatorio di Pneumologia
La Pneumologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’ Apparato Respiratorio, con particolare attenzione alle alte e basse vie respiratorie (laringe, trachea e bronchi, parenchima polmonare e pleura).
La Tisiologia è la branca che si occupa dello studio delle patologie respiratorie e non, correlate allaTubercolosi.
L’ apparato respiratorio però comprende anche la gabbia toracica (diaframma, muscoli respiratori,colonna vertebrale) ed il sistema vascolare polmonare, le cui patologie si possono associare a sintomi respiratori.
Quando rivolgersi allo specialista?
La visita pneumologica e gli esami strumentali associati sono raccomandati in caso di sospetta malattia respiratoria associata o no ad allergia, come: tosse insistente, difficoltà respiratoria, sibili e fischi respiratori, dolore toracico, cianosi, sonnolenza, apnee notturne.
Dr.ssa Daniela Volpes
Specialista in Tisiologia e Malattie dell’ Apparato Respiratorio presso l’ Università di Palermo nel1987, ha conseguito il Master di I livello in Pneumologia Interventistica presso l’ Università di Firenze nel 2010.
Dal 1991 ha ricoperto il ruolo di Assistente Medico e successivamente di Dirigente di I livello presso la Pneumologia dell’ Azienda Villa Sofia-Cervello, referente dell’ U.O. di Medicina Semintensiva dal 2015 al 2020, referente Covid per l’ UTIR Covid del P.O. V. Cervello dal 2020 al 2024, membro dell’ American College of Chest Physicians dal 1996 e dell’ AIPO dal 1992, con particolare focus sul gruppo di studio della tubercolosi.
Visita ed esami strumentali:
- Visita pneumologica
- Spirometria
- Poligrafia dinamica ambulatoriale
- Emogasanalisi
- Test del cammino
- Ossimetria notturna
- Adattamento alla ventilazione notturna