HOLTER CARDIACO E HOLTER PRESSORIO
Holter cardiaco e Holter pressorio
Holter cardiaco
L’Holter cardiaco (o ECG Holter o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un elettrocardiogramma che permette di monitorare la frequenza cardiaca in modo continuativo per un periodo di tempo più prolungato, di solito 24-48 ore.
Si utilizza soprattutto per individuare le aritmie cardiache, ovvero alterazioni sporadiche dell’attività elettrica del cuore come, ad esempio, la la tachicardia sinusale, la bradicardia sinusale, la fibrillazione atriale, il flutter atriale e la fibrillazione ventricolare.
Un ulteriore impiego è legato alla valutazione del funzionamento di pacemaker e altri dispositivi intracardiaci o al monitoraggio degli effetti di una terapia farmacologica.
L’esame è indolore, non prevede alcuna preparazione e si esegue attraverso il posizionamento di elettrodi adesivi sul petto. Gli impulsi rilevati dagli elettrodi vengono inviati a un registratore portatile che salva in memoria le informazioni ricevute, pertanto l’unica accortezza da adottare consiste nell’evitare che gli elettrodi si stacchino.
Holter pressorio
L’holter pressorio è costituito da un dispositivo, chiamato sfigmomanometro, in grado di registrare la pressione sanguigna arteriosa di una persona a intervalli regolari, durante un periodo di 24 ore, e di salvare su una memoria interna i parametri rilevati ad ogni misurazione.
I medici in genere sottopongono a holter pressorio quegli individui che accusano improvvise e importanti fluttuazioni della pressione arteriosa, dovute a problemi cardiaci, ad altre patologie oppure a gravi problemi di stress e ansia.
L’esame è privo di rischi e non richiede preparazione.
L’unica accortezza che si chiede al paziente per evitare di falsare i risultati è di prestare attenzione a non urtare o spostare lo strumento di misurazione.
Richiedi un appuntamento
compila il form
per essere ricontattato al più presto.
Questa richiesta NON È VALIDA come prenotazione.
Il nostro staff ti ricontatterà per confermare.