RESPONSABILI
Prof. Giuseppe Caruso | Direttore Sanitario
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina Nucleare. Professore associato di Radiologia Università degli Studi di Palermo. Esperto in RM,TC, ECO, Mammografia, RX, MOC.
Dr. Claudio Genova Specialista in Radiodiagnostica e Radiologo Interventista, già Dirigente Medico del servizio di Radiologia presso Policlinico di Palermo. Esperto in RM,TC, ECO, Mammografia, RX, MOC, TERAPISTA DEL DOLORE ARTICOLARE (infiltrazioni ECO e TC guidate).
Dr. Vincenzo Verde
Specialista in radiodiagnostica, gia dirigente medico del servizio di radiologia presso Policlinico di Palermo. Esperienza quarantennale. Esperto in radiologia, ecografia, TC, MOC, senologia e pediatria
TAC
La struttura dispone di due sale TAC, entrambe multislice e altamente performanti. Entrambe le sale sono attive in orario pieno, tutti i giorni di apertura. Tale doppia disponibilità permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa dalla prenotazione all’esecuzione dell’esame.
La tomografia computerizzata o TC/TAC è una metodica diagnostica che sfrutta raggi X e consente di riprodurre sezioni o strati corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. I tomografi multistrato sono una nuova famiglia di dispositivi ad alto livello di dettaglio anatomico che permettono di ottenere multiple sezioni corporee submillimetriche in una singola rotazione.
La TAC è stata progettata pensando a una vasta gamma di tipologie di intervento e di condizioni: pazienti pediatrici, obesi, visualizzazione di qualsiasi organo in 3D e 4D.
Le caratteristiche tecniche sopracitate (elevatissima velocità di scansione con strati sottilissimi), consentono di studiare con facilità tutti i distretti corporei (vasali, toracici, addominali, cerebrali ecc).
La velocità di esecuzione delle indagini TAC rende l’attrezzatura idonea anche per lo studio radiografico completo di traumi e politraumi.
I vantaggi della TAC multistrato rispetto alle altre apparecchiature simili sono legati soprattutto all’elevatissima velocità di acquisizione e alla potenza dei software di ricostruzione. Tali vantaggi si evidenziano principalmente per le aree diagnostiche più delicate, aprendo a possibilità innovative.
Con la TAC multistrato inoltre, il paziente riceve quantità molto minori di mezzo di contrasto e una minor dose di radiazioni.
Gli innovativi software di post-processing permettono di produrre, anche tramite la stampa 3D in ambito medicale, prototipi in scala 1:1 fedeli alla realtà.
Il referto è disponibile al massimo entro 48 ore dall’esecuzione dell’esame.